






























































































































































































































































Azienda per amore passione e famiglia
AGRITURISMO SICILIA
Agriturismo Le Campanelle sito nel comune di Lascari, si trova a 3,2 km dalla strada statale ss 113 tra Cefalù e Campofelice di Roccella; offre un posto incantevole per coloro che ricercano un luogo unico; dove natura, vista panoramica, cucina tipica e cultura rurale,
trovano intrecci e unioni ritrovate. L’ azienda agrituristica “Le Campanelle” è legata alle radici delle sue origini; un tipico antico casale feudale con annesse abitazioni dei contadini e al piano terra della struttura, dal 1800, era un famoso e grande frantoio del territorio. Successivamente la struttura ha avuto variazioni e ampliamenti. Caratteristica della struttura è la rusticità dell'edificio e la cura alle tradizioni contadine del territorio Siciliano; rappresentativa e la simbologia presente sotto una pergola in ferro battuto dove è posta la campana antica con simboli del lavoro rurale e dell’ occhio della provvidenza. La cappella, posta sotto il piccolo campanile, è stata ricostituita poiché all’interno dell’azienda ottocentesca era presente una chiesetta dove i contadini e tutti coloro di buona fede e devozione si recavano per le orazioni e anche per le invocazioni a ricevere buoni frutti dalla terra a seguito del duro lavoro. La struttura e gli ambienti costituiti da pietra, legno, ferro battuto e ceramica rilasciano rivivere il fascino dei tempi antichi rurali, il tutto in connubio con uno stile country-chic.
L’ agriturismo dista solo 3,8 km dalla spiaggia del comune di Lascari, piccolo centro di genuina autenticità e storia del territorio Madonita. Il comune di Lascari, Nobile borgo di origine feudale, affonda le sue radici storiche in epoca medioevale con la fondazione dell'antico Casale fortificato di Santa Eufemia, databile tra il XII e il XIII secolo, appartenuto ai reali D'Aragona prima e successivamente ai baroni Ventimiglia.
Nell'ottobre del 1355, dopo la morte del fratello Ludovico, giovanissimo Re, Federico IV D'Aragona a soli quattordici anni dovette reggere le sorti del Regno di Sicilia, affiancato dalla sorella Eufemia, nominata dal Parlamento sua reggente. La Corte Aragonese, soggiorno lungamente a Cefalù e Federico ed Eufemia, sotto la protezione del conte Francesco II Ventimiglia, vi risiedettero alternando la loro presenza tra la residenza cefaludese dell'Osterio Magno e i possedimenti reali di Santa Eufemia a Lascari.
Il Casale fortificato di Santa Eufemia, infatti, fu sede stagionale dei sovrani D'Aragona. luogo privilegiato per le loro battute di caccia nel vicino boschetto rigoglioso di olmi. salici e pioppi e riserva naturale di selvaggina pregiata, di pernici e fagiani.
Secondo la tradizione, nel castello di Santa Eufemia. il 28 febbraio 1359 vi mori la nobile Eufemia D'Aragona, vicaria del Regno di Sicilia, le cui spoglie mortali riposano nella Cattedrale di Cefalù.
Era lo stesso castello in cui nel XIII secolo si sarebbe tenuta, ma l'episodio non è storicamente documentato, l'adunanza dei baroni di Sicilia voluta da Federico II. il sovrano illuminato passato alla storia come "stupor mundi" e da cui scaturi, attraverso una fitta rete di alleanze, l'assetto geopolitico della Sicilia dell'epoca.
"Terre Lascaris" era il nome di queste contrade, come si legge in un documento del 1645 che riferisce di una disputa tra don Lorenzo Ventimiglia, barone di Gratteri e il barone Mandralisca di Cefalù per il possesso di un "piede d'uliva, al confine dei rispettivi feudi in località "Ferreolo".
E proprio dalla discendenza dei Ventimiglia, originari della Liguria, dal casato Lascaris degli Imperatori di Costantinopoli, sembrerebbe avere origine il nome del paese e delle terre di Lascari.
Il Casale di Santa Eufemia con la sua Chiesa, a partire dalla seconda metà del sec. XVII divenne sempre più fulcro vitale delle attività lavorative svolte dai braccianti alle dipendenze dei Ventimiglia.
Un territorio feudale ricco di produzioni agricole che, nel tempo. i Ventimiglia dovettero difendere attraverso la costruzione di molte torri di guardia e masserie al servizio delle attività agro-silvo-pastorali.
Dodici per l'esattezza è il numero delle torri d'avviso presenti nel territorio di Lascari, la maggior parte delle quali erette presumibilmente tra il XVI e il XVII secolo e L’agriturismo Le campanelle sarebbe una di queste " torri" per poter comunicare con i centri feudali confinanti al territorio dei Ventimiglia.
Le Campanelle si trova a 13 minuti dal bellissimo comune di Cefalù e ai confini con il parco naturale delle Madonie dove si possono visitare luoghi e paesi che offrono incantevoli e sensazionali patrimoni culturali ricchi di storia come il comune di Castelbuono ( luogo di abitazione dei Ventimiglia nel periodo feudale e cuore del territorio Madonita con tipicità e storia medievale)
L'agriturismo dispone di 9 camere di cui 1 per diversamente abili, le camere sono arredate con mobili di stile country-chic arredamento semplice ed elegante. Le nostre stanze sono dotate di aria condizionata, bagno privato, mini frigo, asciuga capelli, TV, biancheria e prodotti da bagno per accogliere gli ospiti in un’ atmosfera rilassante e piacevole. Le camere e gli ambienti si ispirano all’eleganza e alla tradizione rurale, dove la quiete e la natura regnano, ognuna prende il nome di fiori caratteristici del territorio siciliano.

piscina agriturismo

agriturismo le campanelle tramonto

vista panoramica
![]() i nostri ortaggii nostri ortaggi | ![]() panoramapanorama | ![]() ortoorto nuovo | ![]() ortoproduzione bio | ![]() ortoproduzione bio |
---|---|---|---|---|
![]() oleificiopasta di olive | ![]() olivo secolareagriturismo | ![]() olio extra vergine di oliva biologicoolive | ![]() confezione in metalloolio extra vergine | ![]() confezione metallo olioolio evo |
![]() raccolta oliveolive | ![]() olive raccolteolive verdi | ![]() perepere biologiche | ![]() giara per olioconservazione olio | ![]() agriturismo le campanelleagriturismo le campanelle |

Camera Glicine
Camera matrimoniale con balcone, vista mare e piscina con un letto matrimoniale più un divano letto e bagno privato e wi-fi gratuito
Camera Lavanda
Camera Deluxe matrimoniale / doppia con 1 letto singoli e poltrona-letto. Balcone e vista mare e giardino, bagno privato
e wi-fi gratuito
Camera Rosa
Camera quadrupla, con letto matrimoniale e 2 letti singoli.
Terrazzo ampio e vista montagna.
bagno privato e wi-fi gratuito
